La riabilitazione delle capacità sociali

Lo sviluppo di una capacità lavorativa rappresenta l’indicatore principe di una complessa rete di capacità sociali, che include, consolida e perfeziona quanto il paziente ha raggiunto nel percorso di riabilitazione della vita quotidiana. Operare per raggiungere questa autonomia più evoluta e socialmente significativa è un obiettivo da prendere in considerazione in tutti i casi di pazienti in età giovanile.

Le vetrate di Casa Iris: la continuità tra “dentro” e “fuori”

Comunità Riabilitativa ad Alta assistenza

La Comunità Riabilitativa ad Alta assistenza (CRA) appartiene all’Area Riabilitativa.
Nell’ambito di tale area vengono svolti programmi residenziali per pazienti idonei a un percorso riabilitativo intenso e che inoltre abbisognano anche di interventi assistenziali continuativi.
Per tali motivi, viene considerato che le CRA siano Strutture ad alta intensità assistenziale (con presenza di personale sulle 24 ore) e ad alta intensità riabilitativa.

I programmi residenziali di alta intensità riabilitativa hanno una durata massima di 18 mesi.
In casi di particolare e documentato impegno, con valutazione congiunta tra erogatore e inviante, può essere negoziato con la ASL − tramite l’Organismo di Coordinamento − il rinnovo del programma di alta intensità fino a un massimo di ulteriori 6 mesi.

Il programma di intervento viene concordato con la UOP inviante e pertanto deve essere coerente al Piano di Trattamento Individuale (PTI) elaborato dal servizio territoriale (CPS) titolare della presa in carico.

Per quanto riguarda l’accoglimento di utenti che non hanno precedenti trattamenti in ambito psichiatrico, valgono i seguenti criteri di ammissione:
- sono da considerarsi diagnosi elettive: schizofrenia e sindromi correlate, sindromi affettive gravi (sindrome depressiva ricorrente grave, sindrome affettiva bipolare), gravi disturbi della personalità;
- sono considerate diagnosi di esclusione: demenza primaria, grave ritardo mentale;
- vige il limite di età di 50 anni.

Le Comunità Riabilitative della Fondazione AS.FRA sono situate presso:

Plesso 2 - Casa Iris

Casa Iris è un immobile di nuova costruzione, divenuto operativo nel dicembre 2009. Ospita al piano terreno la CRA “R0” e al primo piano la CRA “R1”, oltre a spazi comuni (segreteria, sala riunione, atelier, grande hall) a disposizione degli ospiti di entrambe le CRA. Casa Iris è una costruzione molto gradevole e luminosa, completamente climatizzata.

Approfondisci