Personale affidabile, sensibile e qualificato

La gestione operativa è assicurata dalla presenza di uno staff qualificato, composto da psichiatri, psicologi, coordinatori di Struttura, infermieri professionali, educatori e tecnici della riabilitazione, operatori assistenti ed ausiliari, secondo le indicazioni fissate dagli standard regionali previsti per l’accreditamento. Ad essi si aggiunge il personale amministrativo e quello dedicato ai servizi tecnici.

I CV del nostro staff

Antonino Giancontieri

Coordinatore della CPA “P1”

Contatti: agiancontieri@asfra.org

 

Nato a Cantù in provincia di Como il 30 luglio 1977. 

Sposato il 16 luglio 2012 presso l’Abbazia di Pomposa in Codigoro, padre di un figlio.

Ha conseguito la maturità odontotecnica a pieni voti (58/60) nel giugno del 1995, quindi la laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale a pieni voti e lode nel marzo del 2000 presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano.

Nell’anno accademico 2001/2002 ha conseguito il Master in Riabilitazione Psicosociale e Gestione risorse umane tenuto presso il centro “Risvegli” di Milano.

Ha conseguito la laurea in Scienze Sociali a pieni voti (110/110) il 09 febbraio 2007 presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano.

Dottore Magistrale in Scienze della Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali a pieni voti e lode il 19 marzo del 2014 presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Bicocca di Milano, con tesi sperimentale dal titolo “Gruppi e Riabilitazione Psichiatrica”.

Dal 2016 è Tutor Aziendale della Fondazione per gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza, in collaborazione con la cattedra di Criminologia e Criminalistica presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano.

Dal gennaio 2017 svolge la funzione di Magistrato Onorario del Tribunale di Sorveglianza di Milano per il triennio 2017/2019, nel ruolo di Giudice Esperto, nominato con D.M. del 23.11.2016.

Aree Tematiche di Ricerca:

- Sociologia dell’organizzazione;

- Sociologia della criminalità organizzata, con una particolare attenzione al ruolo specifico delle risorse della violenza, della fiducia, dell’informazione, del controllo del territorio. Ha partecipato a diversi studi di caso relativi alla struttura, alla strategia, alla cultura e alla leadership delle diverse organizzazioni criminali, in Convegni e Tavole Rotonde in diverse zone d’Italia;

- Sociologia delle religioni, concentrando il focus degli interessi sugli studi sociologici e psicologici sul cristianesimo delle origini.

Dal 2000 al 2008 Training Analitico personale di gruppo condotto con un Membro Associato della S.P.I.

Dal 2008 al 2013 Training Analitico personale individuale condotto con un Membro Associato della S.P.I.

Dal 2000 al 2012 ha partecipato a supervisioni cliniche individuali e di gruppo con frequenza mensile condotte con un Membro Associato della S.P.I. con funzione di supervisore.

Ha lavorato in diversi contesti istituzionali della psichiatria di Enti Privati accreditati.

Lavora presso la Fondazione AS.FRA dal 2001 e dal 2003 ha assunto l’inquadramento contrattuale per espletare la funzione di Coordinatore di Comunità.

[Note biografiche aggiornate al gennaio 2017]