Personale affidabile, sensibile e qualificato

La gestione operativa è assicurata dalla presenza di uno staff qualificato, composto da psichiatri, psicologi, coordinatori di Struttura, infermieri professionali, educatori e tecnici della riabilitazione, operatori assistenti ed ausiliari, secondo le indicazioni fissate dagli standard regionali previsti per l’accreditamento. Ad essi si aggiunge il personale amministrativo e quello dedicato ai servizi tecnici.

I CV del nostro staff

Maria Grazia Santini

Psicologo, referente per la CRA “R0” e per le CPA “P1” e “P2”

Contatti: mgsantini@asfra.org

Nata a La Spezia, ha conseguito la laurea in Filosofia con indirizzo psicologico presso l'Università Statale di Genova con votazione 110/110; ha inoltre conseguito la laurea in Psicologia con indirizzo clinico presso l'Università Statale la Sapienza di Roma nel 1988.
Si è specializzata in Psicoterapia di gruppo alla scuola di formazione Gruppoanalitica SGAI di Milano nel 1990. Ha concluso il quadriennio di specializzazione in Psicoterapia Ericksoniana presso la Scuola europea di psicosomatica e ipnosi di Milano nel 2004. Nel 2008 ha conseguito l'abilitazione all'applicazione della tecnica EMDR (desensibilizzazione e riprocessamento attraverso i movimenti oculari) per la cura del disturbo post traumatico da stress, disturbo da attacchi di panico, presso l'Associazione europea EMDR.
Iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia dal gennaio 1990 (legge 18/2/1989 n. 56 art.32), è abilitata all'esercizio dell'attività psicoterapeutica dal 1998, ai sensi della Legge 56/89.
Dal 1975 al 1979 ha svolto attività di docenza in Psicologia presso la Scuola per infermieri professionali dell'Ente Ospedaliero di Bormio e Sondalo e presso la Scuola di formazione per Assistenti di Comunità del Comune di Genova.
Dal 1979 al 1981 ha lavorato come Psicologa Clinica presso il Servizio Territoriale della U.S.S.L. 75 (Sesto San Giovanni e Cologno Monzese), dove ha svolto terapie psicologiche rivolte a minori in difficoltà e alle  famiglie. Dal 1982 al 1983 ha collaborato con il dr. Francesco Nicastro, primario dell'Ospedale Psichiatrico San Martino di Como; quindi, dal 1984 al 1987, ha svolto attività di Psicologa nell'ambito della gestione dell'handicap psicofisico presso i Centri Territoriali Riabilitativi del Comune di Milano. Dal 1996 al 2001 ha svolto attività di Psicoterapeuta presso l'Ambulatorio accreditato di Psicoterapia per adolescenti e famiglie di via Pisino, in  Milano.
Dal 1987 ad oggi è Psicologa Clinica nelle Comunità psichiatriche residenziali della Fondazione AS.FRA. Onlus.

[Note biografiche aggiornate al febbraio 2012]