Personale affidabile, sensibile e qualificato

La gestione operativa è assicurata dalla presenza di uno staff qualificato, composto da psichiatri, psicologi, coordinatori di Struttura, infermieri professionali, educatori e tecnici della riabilitazione, operatori assistenti ed ausiliari, secondo le indicazioni fissate dagli standard regionali previsti per l’accreditamento. Ad essi si aggiunge il personale amministrativo e quello dedicato ai servizi tecnici.

I CV del nostro staff

Fabio Brambilla

Medico Psichiatra, referente per le CRA “R0” e “R1”

Contatti: fbrambilla@asfra.org

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 e specializzato in Psichiatria nel novembre 1981 presso l’Università degli Studi di Milano.

Completamento del training di Terapia Familiare Sistemica presso il Centro Milanese di Terapia Familiare con successivo inserimento nell’elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Milano.

Dal 1980 e fino al 2001 medico psichiatra presso la USSL 60 della Regione Lombardia (Ospedale di Vimercate) e successivamente presso la A.O. Ospedale Civile di Vimercate con compiti clinici in ambito ospedaliero e ambulatoriale e responsabilità di modulo territoriale (Centro Psico Sociale). In questo periodo l’attività clinica è stata indirizzata in prevalenza alla diagnosi e al trattamento di utenti che presentavano disturbi psichiatrici “maggiori” (spettro psicotico, disturbi dell’umore, gravi disturbi di personalità).

Dal 2001 incarico, nella medesima azienda, di Direttore di UO di Psichiatria prima a Sesto San Giovanni, poi a Desio e Vimercate con prevalente concentrazione sugli aspetti gestionali e organizzativi dell’attività psichiatrica e con particolare attenzione all’integrazione fra i “momenti” ospedalieri, ambulatoriali e riabilitativi nei percorsi di cura.

Nel 2012 cessazione della attività in ambito ospedaliero.

Da gennaio 2014 hainiziato la sua collaborazione con AS.FRA.

A fianco dell'attività lavorativa ospedaliera: attività di docenza di Neuropsichiatria e Igiene Mentale presso la Scuola per Infermieri Professionali della ex USSL 60 (R.L.); responsabile terapeutico del Centro di Terapia della Famiglia della USSL 60 (R.L.) (centro deputato al trattamento di patologie relazionali sia in pazienti adulti, sia adolescenti e minori, con particolare orientamento al trattamento dei disturbi alimentari); programmazione di corsi di formazione e conferenze dedicate alle associazioni di volontariato e Gruppi di Familiari; attività peritale psichiatrica presso il Tribunale di Monza con l’espletamento e la stesura di numerose perizie psichiatriche in campo penale e civile; responsabile scientifico di numerosi corsi e convegni (su tematiche diagnostiche, psicofarmacologiche, riabilitative e medico-legali) organizzati dall’Azienda di appartenenza e del Programma innovativo "Trattamento Precoce dei primi casi di Disturbo Psicotico in soggetti giovani” in attuazione del Piano Regionale Salute Mentale Regione Lombardia.

[Note biografiche aggiornate al gennaio 2014]