La continuità con la mission originaria
Innestandosi sullo spirito originario della Fondatrice, AS.FRA. ha sviluppato con competenza la disponibilità alla presa in carico di casi complessi, nei quali il disagio psichiatrico si interseca con comportamenti antilegali, che portano il soggetto a incontrarsi con il carcere o con l’ospedale psichiatrico giudiziario. Circa un quarto dei pazienti viene infatti inviato ad AS.FRA. dai Servizi Psichiatrici o dal magistrato in alternativa alla detenzione o all’internamento psichiatrico.
La Fondazione AS.FRA.
Storia e mission
AS.FRA. nasce come associazione il 28 dicembre 1957, si costituisce come Ente Morale il 30 maggio 1968 e si trasforma in Fondazione AS.FRA. Assistenza Fraterna Onlus il 29 marzo 2002; dal 25 settembre dello stesso anno è iscritta come tale nel registro delle persone giuridiche della Prefettura di Milano.
ApprofondisciLa Fondatrice
Casa Maria Assunta, Casa Maria delle Grazie, As.Fra. sono le opere fondate da Adele Bonolis. Oggi, più che ai suoi tempi, sono inserite all’interno dei piani sanitari e si sono dimostrate solide sia dal punto di vista finanziario, che professionale, che umano. Il ricordo di Adele è ancora vivo, e in alcuni casi l’impronta originaria fornita, gli stessi statuti sono rispettati non solo nella forma, ma anche nella sostanza.
ApprofondisciLo Staff
La gestione operativa è assicurata dalla presenza di uno staff qualificato, composto da psichiatri, psicologi, coordinatori di Struttura, infermieri professionali, educatori e tecnici della riabilitazione, operatori assistenti ed ausiliari, secondo le indicazioni fissate dagli standard regionali previsti per l’accreditamento. Ad essi si aggiunge il personale amministrativo e quello dedicato ai servizi tecnici.
Approfondisci