Lo scopo del lavoro riabilitativo

…consiste nell’individuare e attuare le possibili forme di sostegno, così da aiutare il paziente a riacquistare maggiore autonomia e indipendenza nella vita quotidiana: cura della persona, igiene personale, capacità relazionale, capacità di muoversi autonomamente nell’ambiente esterno.
art. 1 del Regolamento interno delle Strutture Residenziali della Fondazione AS.FRA.

La bacheca di AS.FRA.

News ed eventi - aprile 2013

Intervento al Corso di Aggiornamento per gli operatori delle Comunità Psichiatirche “Petrarca”, “Manzoni” e “Dante” della Società “La Villa s.r.l.”

4 aprile 2013 - Conferenza svolta dal Direttore Clinico di AS.FRA. sul tema: “Che cosa è la malattia psichica: criteri di inquadramento dei disturbi psichiatrici”

La dott.ssa Pierluigia Verga, Responsabile delle Attività Riabilitative, e la dr.ssa Giuliana Zaccone, Responsabile Clinico delle Strutture Riabilitative Residenziali della società “La Villa s.r.l.”, le cui comunità hanno sede a Fino Mornasco, CO, hanno invitato il dr. Cavalleri ad inaugurare il Piano di formazione per l’anno 2013, articolato complessivamente in otto incontri che si concluderanno nel mese di novembre e che vedranno tra i docenti la dr.ssa Gaia Guggeri, il dr. Claudio Cetti, la dr.ssa Francesca Regispani, il dr. Carlo Fraticelli, il prof. Simone Vender, oltre alle stesse organizzatrici, dr.sse Verga e Zaccone.
Alla seduta inaugurale del Corso, finalizzato a tracciare un’introduzione alla psichiatria per l’acquisizione degli strumenti necessari ad operare in funzione riabilitativa con pazienti psichiatrici gravi, hanno partecipato una trentina di operatori che hanno manifestato vivo interesse e coinvolgimento, arricchendo il dibattito con le questioni colte dall’esperienza quotidiana nel lavoro sul campo.