Lo scopo del lavoro riabilitativo

…consiste nell’individuare e attuare le possibili forme di sostegno, così da aiutare il paziente a riacquistare maggiore autonomia e indipendenza nella vita quotidiana: cura della persona, igiene personale, capacità relazionale, capacità di muoversi autonomamente nell’ambiente esterno.
art. 1 del Regolamento interno delle Strutture Residenziali della Fondazione AS.FRA.

La bacheca di AS.FRA.

News ed eventi - settembre 2013

AS.FRA. incontra Vedano al Lambro: una serie di appuntamenti – che si snoderanno per tutto il mese di settembre – per conoscere la Fondazione

1 settembre 2013, dalle 09h00 alle 13h00, a Vedano in l.go Repubblica - Partecipazione alla “Festa degli orti”

Con l’intento confermare la propria appartenenza al territorio, la Fondazione, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del comune di Vedano, ha programmato una serie di iniziative che si svolgeranno nel corso di tutto il mese di settembre, per aggiornare ed accrescere i vincoli che fin dagli anni ’70 la legano al territorio vedanese.

La prima manifestazione in calendario è il tradizionale appuntamento della Festa degli orti, evento che l’Amministrazione Comunale ogni anno dedica agli ortisti urbani.
AS.FRA. partecipa insieme ai vedanesi coltivatori di orti, ai volontari della Scuola Agraria del Parco di Monza e a diverse associazioni del territorio, tra le quali La Banca Del Tempo, l’associazione Sul filo dell’Arte e la Cooperativa Azalea.
Gli utenti e gli operatori di AS.FRA., presenti con il proprio banco di esposizione, hanno partecipato alla vendita dei cesti confezionati dal Gruppo Orto, il cui ricavato è stato interamente devoluto all’Associazione Unitalsi di Vedano al Lambro.
L’atelier de ”L’Officina del verde”, che svolge la propria attività presso la serra di AS.FRA., ha arricchito l’esposizione con composizioni di piante grasse, di bonsai e di piante fiorite.


Fotogallery

Storia di AS.FRA. e della sua fondatrice Adele Bonolis

14 settembre 2013, 09h30, Comune di Vedano al Lambro, l.go Repubblica 3 - Storia di AS.FRA. e della sua fondatrice Adele Bonolis

Il Presidente delle Fondazione, dott. Antonio Mandelli, presenta la mostra dedicata alla vita e alle opere della fondatrice Adele Bonolis, donna che rappresenta genuinamente il carattere della carità ambrosiana, la quale, mossa dal desiderio di assistere persone dimesse dal carcere e dai manicomi giudiziari, inizia a operare a Vedano nel 1970, nella struttura denominata “Casa San Paolo”, acquisita con il contributo economico del card. Montini, poi Papa Paolo VI.

La mostra, allestita presso l’atrio del Comune, potrà essere visitata fino al 20 settembre e sarà aperta (ad esclusione della domenica) tutte le mattine dalle 09h00 alle 12h30 (mercoledì con estensione dalle 16h00 alle 18h00).

 

- per approfondire:
  http://www.adelebonolis.it/

- consulta anche la sezione relativa sul sito del Comune di Vedano al Lambro:
  http://www.vedanolambro.it/comunicazioni/news/As.Fra.-incontra-Vedano-/

Allegati

scarica la Locandina dell’evento

Esposizione dei lavori di Leandro Savoldelli, realizzati in uno degli atelier di AS.FRA.

21 settembre 2013, 09h30, Comune di Vedano al Lambro, l.go Repubblica 3 -

Cristina Filippo, Tecnico della Riabilitazione psichiatrica, presenta i lavori di Leandro Savoldelli, che resteranno esposti fino al 26 settembre, presso l’atrio del Comune.
La mostra potrà essere visitata tutte le mattine (ad esclusione della domenica) dalle 09h00 alle 12h30 (mercoledì con estensione dalle 16h00 alle 18h00).

Open day AS.FRA.: una giornata di conoscenza aperta a tutti…

28 settembre 2013, dalle 14h00 alle 18h00, presso la nostra sede -

Mostreremo e racconteremo il nostro lavoro, condividendo le nostre esperienze con tutte le persone che verranno a farci visita.

Allegati

scarica il volantino dell'Open Day