Lo scopo del lavoro riabilitativo

…consiste nell’individuare e attuare le possibili forme di sostegno, così da aiutare il paziente a riacquistare maggiore autonomia e indipendenza nella vita quotidiana: cura della persona, igiene personale, capacità relazionale, capacità di muoversi autonomamente nell’ambiente esterno.
art. 1 del Regolamento interno delle Strutture Residenziali della Fondazione AS.FRA.

La bacheca di AS.FRA.

News ed eventi - giugno 2015

Convegno sul ruolo delle strutture private–accreditate nella riabilitazione psichiatrica

25 giugno 2015 - Partecipazione al Convegno organizzato dall’IRCCS Policlinico San Donato-Clinica Zucchi di Carate Brianza

All’interno dell’evento formativo di Educazione Continua in Medicina, organizzato sotto la direzione scientifica del dr. Gianluigi Mansi, Psichiatra Responsabile UO Riabilitazione Psichiatrica e Residenzialità Psichiatrica CPA e CRA degli Istituti Clinici Zucchi, il dr. Pietro R. Cavalleri, Direttore Clinico della Fondazione, svolgerà la relazione dal titolo “La difficile posizione di enti gestori del privato-sociale alle prese con i paradossi del compito ri-abilitativo, tra aspettative sociali, prescrizioni giudiziarie, vincoli delle politiche sanitarie, ambivalenza e instabilità della domanda dei soggetti”.

Allegati

Il programma dell iniziativa
L intervento del dr. Cavalleri

Giornata di studio sulla Schizofrenia

4 giugno 2015 - Attività di aggiornamento per Psichiatri, Infermieri, Psicologi, Educatori Professionali, Tecnici per la Riabilitazione psichiatrica, presso l’Auditorium della Fondazione

Il 4 giugno 2012 l’Auditorium Fiora Pasquarelli, presso il Centro Diurno, ospiterà la giornata di studio organizzata con la sponsorizzazione dell’azienda farmaceutica Janssen, sul ruolo  dell’infermiere nei Servizi psichiatrici, in particolare nel trattamento della Schizofrenia.
Il corso, accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina, si svolge con il coordinamento scientifico del prof. Massimo Clerici, dell’Università di Milano Bicocca e Direttore del DSM dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, ed è svolto dai dottori:
  - Maria Ripalta Sergio, Psichiatra dell’Ambulatorio di Carate Brianza, MB;
  - Milena Provenzi, Psichiatra dell’Ambulatorio di Carate Brianza, MB;
  - Giuseppe Giunta, Psichiatra Responsabile dell’ambulatorio di Salute Mentale di Bellano, LC;
  - Salvatore Piliero, Infermiere del Centro Psicosociale di Nembro, BG.

Allegati

La locandina dell iniziativa