Lo scopo del lavoro riabilitativo

…consiste nell’individuare e attuare le possibili forme di sostegno, così da aiutare il paziente a riacquistare maggiore autonomia e indipendenza nella vita quotidiana: cura della persona, igiene personale, capacità relazionale, capacità di muoversi autonomamente nell’ambiente esterno.
art. 1 del Regolamento interno delle Strutture Residenziali della Fondazione AS.FRA.

La bacheca di AS.FRA.

News ed eventi - ottobre 2016

Convegno Nazionale “La cura al confine: le relazioni di cura tra incontro e cultura dello scarto”, organizzato da Medicina&Persona in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano, a Seveso e Milano

Presso il Centro Ambrosiano, a Seveso e a Milano dal 27 al 29 ottobre 2016 - Una due-giorni di lavoro che si confronta con la fragilità e il disagio psichico, con l’apporto di professionisti ed esperti, e che si conclude con la Lectio Magistralis dell’Arcivescovo di Milano Card. Angelo Scola

Dal “razionale” del Convegno: “Cultura, confine, corpo rapporto: parole che aprono a una prospettiva più ampia e a un’ipotesi opposta: che il legame tra una vita buona e la cura stia in una relazione, in una domanda. La cura implica che uno si muova e che si rivolga a un altro stabilendo una relazione di cura, che di norma si svolge nel tempo e spesso sconfina tra corpo e mente. sono coinvolti dei soggetti. Persone che incontrano sofferenza e malattia e si confrontano con la condizione umana sottesa: il timore di non poter guarire, di un’improbabile restituito ad integrum, tra speranza di guarigione e rifiuto del cambiamento, tra fiducia nella cura e resistenze. Gli operatori, nel prendersi/aver cura dell’altro, sfidano il rischio di affrontare tutto questo, che comprende lo “scarto” implicito nell’esperienza umana del dolore o del limite inaccettabile e insieme del desiderio di durare per sempre.”

Il Convegno, organizzato in sessioni plenarie e sessioni parallele, vedrà la partecipazione di numerosi operatori.

In particolare, la Fondazione AS.FRA., da anni impegnata nel campo della riabilitazione psichiatrica, parteciperà contribuendo ai lavori della sessione dedicata a Riabilitazione ed età della vita.

Per i dettagli si inviata a consultare il sito:

medicinaepersona.org

link diretto e Video della Lectio Magistralis del Cardinale di Milano Angelo Scola

Allegati

il Programma
Sessioni parallele

Mercatino dell’Antico

Domenica 16 Ottobre dalle ore 9 alle ore 17 - presso il centro Storico di Imbersago

In occasione del Mercatino dell’Antico 2016, il Centro Diurno Eudossia di As.Fra. in collaborazione con l’Associazione Volontari della Protezione Civile di Imbersago sarà presente con una vendita di prodotti realizzati dai suoi utenti nell’ambito delle proprie attività riabilitative e finalizzate, per As.Fra. alla realizzazione di un progetto di arteterapia, per la protezione civile all’acquisto di nuove attrezzature operative.

per maggiori info:

http://www.protezionecivile-imbersago.com/

Rassegna FAR RUMORE

Sabato 8 Ottobre alle ore 11.45 - Flash Mob

In occasione della XXV Giornata Mondiale per la salute mentale e nell’ambito della rassegna Far Rumore organizzata da ASST Vimercate e Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate, la Fondazione As.Fra. parteciperà al Flash Mob che si terrà nel piazzale antistante il Centro Scolastico Omnicomprensivo di Via Adda 7 a Vimercate.

Il video tutorial dell’evento è visibile su:

https://www.youtube.com/watch?v=E2EzQSQhO1Y&feature=share