Lo scopo del lavoro riabilitativo

…consiste nell’individuare e attuare le possibili forme di sostegno, così da aiutare il paziente a riacquistare maggiore autonomia e indipendenza nella vita quotidiana: cura della persona, igiene personale, capacità relazionale, capacità di muoversi autonomamente nell’ambiente esterno.
art. 1 del Regolamento interno delle Strutture Residenziali della Fondazione AS.FRA.

La bacheca di AS.FRA.

News ed eventi - giugno 2017

Lavori in corso al Centro Diurno Eudossia

giugno 2017 -

A Eudossia (...) si conserva un tappeto in cui puoi contemplare la vera forma della città. A prima vista nulla sembra assomigliare meno a Eudossia che il disegno del tappeto, ordinato in figure simmetriche che ripetono i loro motivi lungo linee rette e circolari (...). Ma se ti fermi a osservarlo con attenzione, ti persuadi che a ogni luogo del tappeto corrisponde un luogo della città e che tutte le cose contenute nella città sono comprese nel disegno (...). Tutta la confusione di Eudossia, i ragli dei muli, le macchie di nerofumo, l’odore di pesce, è quanto appare nella prospettiva parziale che tu cogli; ma il tappeto prova che c’è un punto dal quale la città mostra le sue vere proporzioni, lo schema geometrico implicito in ogni suo minimo dettaglio.

Perdersi ad Eudossia è facile: ma quando ti concentri a fissare il tappeto riconosci la strada che cercavi (...) e ognuno può trovare nascosta tra gli arabeschi una risposta, il racconto della sua vita, le svolte del destino.

da: “Le Città Invisibili”, Italo Calvino


Fotogallery

Un bell’esempio di sinergia!

giugno 2017 -

Ospiti e operatori del Centro Diurno della Fondazione As.Fra. Onlus, struttura psichiatrica in Vedano al Lambro che comprende anche due comunità protette ad alta intensità e due comunità riabilitative ad alta intensità, si sono recati in visita al Centro Diurno della Fondazione Maddalena Grassi. Il confronto e lo scambio potrebbero preludere a future attività comuni, mentre l’occasione è stata anche di conoscersi e, perché no, stare insieme in allegria.


Fotogallery