Lo scopo del lavoro riabilitativo

…consiste nell’individuare e attuare le possibili forme di sostegno, così da aiutare il paziente a riacquistare maggiore autonomia e indipendenza nella vita quotidiana: cura della persona, igiene personale, capacità relazionale, capacità di muoversi autonomamente nell’ambiente esterno.
art. 1 del Regolamento interno delle Strutture Residenziali della Fondazione AS.FRA.

La bacheca di AS.FRA.

News ed eventi - novembre 2018

Casa Amleto

-

Grande soddisfazione per il successo ottenuto lo scorso 23 ottobre dalla compagnia teatrale PORTAMIVIA del Centro Diurno di Fondazione AS.FRA., che ha presentato a Vimercate lo spettacolo “Casa Amleto”, rilettura semiseria e un po’ folle dell’opera shakesperiana. La performance si è inserita nell’ambito dell’iniziativa “Far Rumore: Azioni per la salute mentale”, promossa nella sua quarta edizione dalla U.O.C. di Psichiatria della ASST Vimercate, con la collaborazione di soggetti che a vario titolo operano sul territorio* al fine di promuovere il benessere delle persone con particolare attenzione alla salute mentale.

Protagonisti: Achille, Antonella, Eugenio, Francesca, Giuseppe, Isabella, Massimiliano, Massimo, Paolo, Patrizia, Silvia

Regia: Piero Lenardon (https://www.facebook.com/pieromaurizio.lenardon)

Aiuto regia: Emanuela Failla e Silvia Papini

* oltre alla Fondazione As.Fra. , tra gli altri, AVOLVI, delleAli, elleuno, Le Vele, Mutar, Novo Millennio, Psiche e Società.


Fotogallery

Nuovo incarico per dr. Pietro R. Cavalleri

-

Il direttore clinico di As.Fra. dr. Pietro R. Cavalleri ha assunto da poche settimane anche la direzione della psichiatria residenziale e semiresidenziale di Fondazione Maddalena Grassi.

Si tratta, nel dettaglio, di una comunità protetta a media intensità per 20 pazienti, di un centro diurno e di due appartamenti per residenzialità leggera.

I presidi sono parte del complesso di Villa Rondo a Vigevano, già residenza di una coppia di industriali che, incontrata la Fondazione nell’occasione della malattia della signora, hanno scelto di donare ad essa la propria dimora padronale.

La Fondazione Maddalena Grassi ne ha realizzato la ristrutturazione e l’adeguamento degli spazi alla cura e all’accoglienza di persone: oggi la villa ospita anche una Residenza Sanitaria Disabili per persone con deficit neurologici (compreso un nucleo per pazienti in stato vegetativo) e una nuova comunità, intitolata alla signora Ambrogina Sormani Rondo che, già ultimata, autorizzata per ulteriori 20 pazienti e accreditata, è in attesa di contratto con la ATS di Pavia.


Fotogallery

Terapia farmacologica nelle cure palliative e nella cura del dolore in eta’ pediatrica

20 novembre 2018, ore 14.30 - 18.00 - Auditorium Cascina Brandezzata, via Ripamonti 428, Milano

Il corso nasce dalla collaborazione tra Fondazione Maddalena Grassi e l’hospice Cascina Brandezzata, che ha cominciato a operare anche su pazienti pediatrici. Il coinvolgimento della Clinica Pediatrica De Marchi è evidente completamento della collaborazione, che assicura un circuito assistenziale integrato di cui oggi si sente assoluta necessità.

Allegati

La locandina del corso