Lo scopo del lavoro riabilitativo

…consiste nell’individuare e attuare le possibili forme di sostegno, così da aiutare il paziente a riacquistare maggiore autonomia e indipendenza nella vita quotidiana: cura della persona, igiene personale, capacità relazionale, capacità di muoversi autonomamente nell’ambiente esterno.
art. 1 del Regolamento interno delle Strutture Residenziali della Fondazione AS.FRA.

La bacheca di AS.FRA.

News ed eventi - gennaio 2019

L’ Intervista

- Il Presidente di AS.FRA. dott. Alessandro Pirola è stato intervistato da RADIO BINARIO 7.

Qui potete vedere il video dell’intervista:

Radio Binario 7 Fondazione As Fra 16 gen 19

Formazione Istituzionale 2019

- Il Lavoro di Cura

RELATORI:

Mario Melazzini

Medico con specializzazione  in Ematologia Generale Clinica e Laboratorio, è stato  Direttore del DH Oncologico dell’Istituto di Pavia della Fondazione Salvatore Maugeri I.R.C.C.S.

Dal 2006 al 2012 Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica – Aisla Onlus,  Presidente di Aisla, Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (2007 – 2016) e Segretario Nazionale FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’handicap (2007 – 2012).

Ha avuto importanti incarichi anche in ambito politico, operando in qualità di Assessore alla Sanità, Assessore alle Attività produttive, ricerca e innovazione, Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation di Regione Lombardia. Membro del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute e Presidente della Commissione per la Ricerca Sanitaria del Ministero della Salute, Sezione C ed è stato anche Coordinatore e Responsabile Scientifico del Gruppo di Approfondimento Tecnico per le Politiche per le Persone con Disabilità, Regione Lombardia. Ha lavorato, inoltre, come Direttore della S.C. Continuità assistenziale ospedale-territorio Azienda Ospedaliera – Ospedale Niguarda Ca’ Granda Milano e come Direttore Programmazione Sanitaria e Sviluppo Piani di Regione Lombardia.

Direttore Scientifico del Centro Clinico Nemo (Centro per la diagnosi e la cura delle malattie neuromuscolari) dal 2007 al 2016. Nel gennaio 2016 viene nominato alla Presidenza del Consiglio di Amministrazione di AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco, della quale diviene Direttore Generale a partire dal 17 novembre 2016.  Da settembre 2018 è Direttore Scientifico ICS MAUGERI.

Bernhard Scholz

Dal 1998 è senior partner della società milanese Praxis Management, inizia quindi a svolgere attività di consulenza per la riorganizzazione e per la formazione manageriale in imprese multinazionali e in piccole e medie imprese.

Dal 2003 è responsabile della Scuola d’Impresa della Fondazione per la Sussidiarietà. Dal 2006 coordina tutte le attività di formazione della stessa Fondazione, occupandosi principalmente del miglioramento delle abilità sociali. Nell’aprile 2008 viene nominato presidente della Compagnia delle Opere.

Mariella Carlotti

E’ nata a Perugia nel 1960, dove si è laureata in lettere, ma da molti anni vive a Firenze.

Insegnante alle scuole secondarie superiori, si è interessata di arte con pubblicazioni, conferenze e mostre didattiche, tra cui  “Il lavoro e l’ideale. Il ciclo delle formelle del Campanile di Giotto”, “Il bene di tutti. Gli affreschi del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti nel Palazzo Pubblico di Siena”, “Il cuore di Siena. La Maestà di Duccio di Buoninsegna Ante gradus. Quando la certezza diventa creativa. Gli affreschi del Pellegrinaio nell’Ospedale di Santa Maria della Scala a Siena”.

Da due anni è preside del conservatorio San Niccolò di Prato.


Fotogallery

Hospice uguale vita: E’ una cattedrale

-

S. E. Gualtiero Bassetti, Cardinale Arcivescovo di Perugia - Città della Pieve, Presidente C.E.I.

Allegati

“Avvenire” - La visita del Cardinale

La risposta alla logica del profitto è la solidarietà

-

Donarsi non si identifica con il regalare ma suppone il desiderio di stabilire un legame.

Allegati

“Avvenire” - Messaggio per GMM